giovedì 13 settembre 2012

Forest Keeper i Punti Interpretazione

Forest Keeper i Punti Interpretazione
Anche oggi un breve articolo con lo scopo di rispondere alle vostre domande più comuni su Forest Keeper. La meccanica dei punti interpretazione non è nuova, ma quello che ci premeva era fare in modo che tutti avessero le stesse possibilità ai fini della distribuzione dei punti e che i giocatori ne potessero ottenere sia vantaggi a breve termine che a lungo termine.

Questa volta per rispondervi chiederò aiuto proprio al manuale di Forest Keeper:
"Quando un giocatore interpreta particolarmente bene il proprio personaggio, quando una scena da lui narrata vi colpisce particolarmente, potrete decidere di donargli un Punto Interpretazione. Ogni giocatore (compreso il Narratore) parte a inizio sessione con 2 punti Interpretazione e può donare al massimo 1 Punto Interpretazione in ogni Scena o Scontro, e solo quando il gruppo si trova in difficoltà (quindi in combattimento o mentre sta affrontando, ad esempio, una prova con difficoltà fissa). Anche il Narratore potrà donare i suoi 2 Punti Interpretazione a un giocatore particolarmente meritevole, con le stesse regole dei giocatori.
Quando un giocatore raggiunge 4 Punti Interpretazione, ottiene 4 punti PB, mentre i Punti Interpretazione vengono restituiti ai giocatori che glieli hanno dati, in modo che il Giocatore ritorni ad avere 2 Punti Interpretazione."

Come avrete visto nei precedenti esempi i Punti Interpretazione possono essere usati per prendere bonus dallo scenario: "una rana sbuca dalle foglie, il Gufo Bonha usa 1 Punto Interpretazione per aumentare la sua Iniziativa “Poiché le foglie sono secche, la rana, sbucando dal suo nascondiglio, fa rumore”, a questo punto il Gufo Bonha lancerà l'Iniziativa con un bonus di +3. Se i Punti Interpretazione usati erano stati donati da altri PG del gruppo, tornano a loro (ad esempio Marco vi aveva donato 1 Punto Interpretazione; una volta speso, il Punto Interpretazione torna a Marco), altrimenti vanno al Narratore."

Un'altra particolarità è che se usi i tuoi due punti iniziali per avere bonus, doni più potere al narratore: "
Nel caso si scelga di utilizzare per se stessi i punti Interpretazione concessi a inizio Missione (sono 2), il quantitativo usato andrà in mano al Narratore. Esempio: ho 2 Punti Interpretazione base, ne uso 1 per ottenere il bonus in un'azione; così facendo dono 1 mio punto al Narratore, che lo aggiunge ai suoi. Da questo momento in poi, fino all'inizio di una nuova missione, quel punto sarà del Narratore. Nel caso il giocatore accumuli ora 4 Punti Interpretazione, accedendo ai PB, dovrà restituirne 3 a coloro i quali glieli hanno donati (Narratore e/o giocatori), rimanendo quindi con un solo Punto Interpretazione."

Questo meccanismo unito al fatto che bisogna interpretare per non dare bonus agli avversari, rende le azioni molto più sceniche e crea una sorta di collaborazione fra Giocatori (Narratore incluso).

Inoltre i Punti Potere del Bosco ottenuti sono potentissimi, per esempio permettono di curarsi istantaneamente, riparare l'armatura o addirittura potenziare l'arma o i propri Domini durante il combattimento ribaltando a volte l'interno scontro!

Se ritieni che Interpretare sia importante, sappi che la Natura è fondamentale per la nostra esistenza! Aiutaci a far conoscere Forest Keeper condividendo questa News!

7 commenti:

  1. Interessante sarà mio quando esce.

    RispondiElimina
  2. Avete migliorato notevolmente il gioco, ho finito oggi a leggere il manuale senza immagini che mi hai inviato. Avete fatto bene ad inserire un costo anche per le prove a difficoltà minima in PEVO, spinge il narratore a farti vivere solo scene "importanti" e il gruppo non si ferma mai.

    Non vediamo l'ora di ricevere le nostre copie in pre-ordine!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambi.

    Andrea le copie saranno da voi per il 22 tranquilli. Inoltre avrete il pdf prima della data di pubblicazione ufficiale.

    Sui PEVO è vero, ti costringe ad evitare scene inutili, da sensazione di azione continua. Però è simpatico anche far chiacchierare i png qualche volta, tanto per provocare i giocatori ahahah!

    È un manuale base, ci sono solo 18 delle centinaia di animali creabili ed affrontabili, però ci riserviamo di farne se il gioco avrà riscontro soprattutto per le illustrazioni che ci piacerebbe fare per ognuno di loro.

    Vedremo! Sono fiducioso!


    RispondiElimina
  4. abbiamo visto che avete aggiunto più alternative per gli animali. É facile farne altri.

    I vostri sono bilanciati, mi piacerebbe avere una micro illustrazione per ogni animale, ma so che le farete se il gioco andrà bene.

    Sta mattina dovrei giocare.

    A dopo

    RispondiElimina
  5. Grazie andre,
    le email mi tornano indietro se ti rispondo.

    Comunque si, se il gioco amdrà abbiamo.in programma di fare un'espansione con dentro 36 animali illustrati fino ad evocare 16. Sufficienti per giocare diversi mesi con gli stessi Pg!

    Poi mi piacerebbe preparare una serie di costrutti!:)

    RispondiElimina
  6. Ah scusa. ti ho risposto.

    Bello, poi magari se ne raccogliete diversi potreste farne un manuale a parte.

    Ti faccio poi sapere per quelle cose che mi hai chiesto, sono tutte ok, ma ti scrivo un commento. Non devi ringraziare sei stato gentilissimo e spero che abbia successo. Il mio gruppo è molto soddisfatto.

    RispondiElimina
  7. Nono grazie a voi!!!!

    Detto questo quando giocate manda report che sono sempre utili! :)

    RispondiElimina