mercoledì 12 settembre 2012

Forest Keeper il potere del Narratore

Forest Keeper il potere del Narratore
Quando racconto di Forest Keeper a chi non ha ancora letto il manuale la domanda che spesso mi viene posta è: "Come il Narratore in Forest Keeper è limitato?"

Proviamo a creare un'avventura insieme:
ASSALTO ALLA DIGA!
Il consiglio dei Gufi si è riunito.
“ Se riuscissimo a distruggere la diga da quei dannati servitori del Malvagio Fuoco, potremmo riuscire a salvare il faggeto eterno! Ma c'è Chuck il Castoro a proteggerlo! Costringetelo alla resa e liberate la diga!!! “

Supponiamo un gruppo di: 4 Pg
Guardiano Medio Gruppo: 15 - Guardiano Gruppo: 60 (in modo oggettivo il narratore sa la potenza del gruppo e le difficoltà che riesce ad affrontare)
Supponiamo che il gruppo richieda: 5 Punti PB se vince quest'avventura. L'avventura è vinta per regolamento se si supera l'obiettivo primario oppure il Narratore non ha più potere per impedire al gruppo di vincere.

Obiettivo primario: "Distruggere la Diga"

VF= Volontà del fuoco
In base alla sfida, manuale alla mano, sappiamo che il narratore avrà: 62 punti VF (50 VF per la sfida e 4 * 3 VFi dovuti al numero di giocatori) . Evocazione massima da 6. Può evocare pagando il doppio del costo in VF un Png di Evocare 8. Il Narratore solo tramite questi Punti potrà dare difficoltà da affrontare al gruppo o creare Png!

Posso anche rimandare la creazione di altri Png durante la sessione, questo dipende da come volete strutturare l'avventura, però fate attenzione nel non fissare le caratteristiche almeno dei Png principali e delle difficoltà certe che i Pg possono incontrare nel percorso, questo perché poi potreste trovarvi sprovvisti di VF e darete in mano ai Pg la vittoria.

Narratore creo il primo Png:
Il Castoro è un'evocazione da 8, il costo di evocazione è doppio 16 VF.

Rimangono: 62 – 16 = 46 VF

Creo inoltre tre servitori: 2 Rane (evocare 6) e 1 Picchio (evocare 6) = 46 – 18 = 28 VF.

Definisco già da ora che per Distruggere la Diga, c'è una difficoltà da raggiungere minima (costo 2 VF poiché non causa danni, difficoltà 20), decido di rendere la distruzione della diga al massimo della difficoltà, quindi aggiungo 10 VF (+20 di difficoltà da raggiungere): difficoltà da raggiungere 40, consumando un totale di 12 VF (28 VF - 12 = 16 VF) 

Mi rimangono: 16 VF che posso usare durante l'avventura.

Prendendo in esempio i Png creati in precedenza e il gruppo Guardiano Gruppo 60.

Esempio configurazione Png:
Chuck Castoro (Guardiano 17)
Rana Cra (Guardiano 15)
Rana Cro (Guardiano 15)
Picchio Fiù (Guardiano 15)

Si sommano dunque i valori di Guardiano del gruppo avversario: 62, le regole dicono che il Guardiano del gruppo avversario deve essere minore o uguale al valore di Guardiano Gruppo + Punti Bosco messi in pali nell'avventura, quindi è perfettamente rispettato da questo gruppo.

Per quanto il gruppo avversario possa sembrare più forte, la differenza è marginale e comunque il gruppo ha più possibilità rispetto i Png di usare modificatori che gli permetteranno di vincere.

Qualora il gruppo riuscisse a vincere lo scontro otterrebbe +3 Punti Potere del Bosco più un oggetto chiave per l'avventura (esplosivo per far scoppiare la diga con un solo colpo!) o un oggetto +3 in una prova a scelta per singolo giocatore.

Se credi che i Narratori non debbano necessariamente spingere verso il Malvagio Fuoco: Condividi questa News!

Nessun commento:

Posta un commento