martedì 12 febbraio 2013

Forest Keeper la storia di un sogno

FOREST KEEPR LA STORIA DI UN SOGNO
Forest Keeper nasce in una calda giornata d'Agosto del 2012. Stavo sviluppando il nuovo motore per Xantis 3 Edizione,  ma mi sono reso conto che sarebbe stato davvero difficile partire con un progetto così ampio! 


E mi sono detto, ma si facciamo un gioco in cui si impersonano gli animali del Bosco, quali razze però scegliere? Proprio quelle che compongono questa scherzosa razza di Xantis il Garak: Il Gufo, la Marmotta e il Ratto! 

Ovviamente avevo già le idee molto chiare su come il gioco sarebbe dovuto essere (pensavo ancora a Xantis), così con molta calma per quasi una settimana ho scritto notte e giorno:
  • Niente regola 0! 
  • I giocatori devono poter premiare altri giocatori!
  • Molto focalizzato, uno scopo comune del gruppo da perseguire!
  • Ambientazione da definire insieme nel gruppo!
  • Esplorazione e Combattimento
Con queste informazioni in testa, tutto quello che avevo già appreso negli ultimi mesi su Xantis, prendendo ispirazione anche ovviamente da altre opere quali Mouse Guard, i libri di Terry Pratchett nasce Forest Keeper! 

31 Agosto 2012 Forest Keeper:
Pronto al suo esordio nella Playtest Edition, si affiancarono al progetto Carmelo Massimo Tidona (come Editor) e Francesca Baerald (come Illustratrice)! In questo periodo abbiamo organizzato demo, raccolto consensi, abbiamo iniziato ad ascoltare i vostri commenti e rendervi partecipi del nostro progetto!

Qui abbiamo fatto la scelta più azzeccata e criticata di questo progetto! Abbiamo pianificato di mettere gratuito il manuale di Forest Keeper e allo stesso tempo in vendita (ovviamente un manuale non completo) per chi voleva sostenerci a creare la Deluxe Edition

22 Ottobre 2012, puntuali come un orologio svizzero abbiamo mantenuto le nostre promesse:
Lusinghiero aver visto il nostro manuale paragonato, commentato al pari di manuali commerciali, quando alla fine il nostro era ancora un embrionale prototipo di manuale! Fortissimo sentire persone che parlavano male delle illustrazioni di Forest Keeper dimostrando profonda ignoranza per una scelta che va ben oltre la grafica splendida delle tavole! Spiacevole leggere nei forum, sentirvi dire che la nostra scelta commerciale non valeva nemmeno un Caffè!  Ma mentre nei Bar si facevano chiacchiere, si consumavano caratteri (grazie per averlo fatto, molti hanno acquistato leggendo i vostri commenti), noi facevamo fatti, Forest Keeper riceveva commenti e Forest Keeper veniva giocato.

Ammetto che un periodo sapevo già di aver superato la quota per certo di vendite di Forest Keeper (non ne avevo ancora un numero preciso, ma lo sapevo dalle email che ricevo), ma volevo godermi ancora un pochino i vostri commenti!  Ma  è solo in queste situazioni che è facile capire chi crede in te e chi ti parla solo per convenienza, abbiate pietà di me per questa scelta, ma mi ha permesso di scremare moltissimo le fila di persone con le quali collaboro e oggi posso dirvi con fierezza che si lavora molto meglio! 

Pensandoci bene nemmeno un mese dopo il nostro lancio, senza esser stati a Lucca Comix (mio malgrado), senza aver speso 1 euro di pubblicità, avendo pagato i nostri collaboratori, con un manuale GRATIS (sottolineo gratis, libero a tutti) senza aver minimamente dubitato della nostra scelta abbiamo superato di 64 copie il nostro traguardo fissato per produrre la Deluxe Edition 189 copie: 132 copie vendute su Lulu.com e 57 copie vendute in prevendita!

Mi piacerebbe dire che sono un genio, ma purtroppo non è così, l'unica mia genialità è stata quella di sposare il concetto di Indie, il concetto di rendere pubblico il proprio gioco per ricevere commenti senza filtri, il concetto che oggi mi fa dire, avete comprato il manuale? Volete condividerlo? Fatelo pure! 

Mi piacerebbe dire che facciamo tutto per il guadagno, ma noi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, tutto quello che viene oggi è sostegno per le nostre attività, per i tanti giochi che la nostra Casa Editrice produrrà! Acquistando oggi Forest Keeper Deluxe finanziate Deus Opera, Sitcom che passione! e Cartooner! Ma anche un modo di sviluppare i giochi vicino ai desideri dei giocatori, aperto, in cui abbiamo ascoltato il volere di tutti.

Mi piacerebbe anche dire che è tutto merito mio, ma non lo è, il merito è nostro: 

Mi piacerebbe dire che il manuale è perfetto, no non lo è, ma sicuramente lo è per i 300 papà soddisfatti di questo capolavoro (l'impaginazione è opera del nostro Daniele "Fenna" Fenaroli)

12 Febbraio 2012 Forest Keeper Deluxe è arrivato: 
Sapete ieri sera ero stanco, dovevo finire delle cose volevo prendermi tempo per finire alcune cose, poi ho riflettutto, ho detto perché privarvi di questa gioia:
Forest Keeper Deluxe - Versione Cartacea (19 euro)(nelle prossime settimane sarà disponibile su Amazon)
Forest Keeper Deluxe - PDF (5.99 euro)

Grazie di cuore da tutti noi! Il Grande Bosco ha bisogno del tuo aiuto, condividi questa News, Convidivi il tuo manuale appena acquistato, fai girare questo messaggio d'amore, questo sogno diventato realtà!

Enjoy the great illusion,
Vas Quas

4 commenti:

  1. Mr_gogio lo sta valutando... per alcune cose ho dei dubbi che preferisco ora non esprimere (evito polemiche se prima non ho almeno altre "basi" oltre a solo punto di vista dell'autore)

    RispondiElimina
  2. Mr Gogio ne vogliamo parlare a voce? Fammi sapere preferisco evitare inutili flame!:)

    RispondiElimina
  3. Giovanni prenditi i meriti che ti spettano, hai un entusiasmo vulcanico, sempre detto che sei un genio, come tutti i geni (della lampada) vengono capiti solo dopo la morte.

    Per quello che mi hai scritto su AF e il CR42 è un pezzo di storia Italiano non un "colabrodo" (non colavroto come scrivi tu) e pronto ad abbattere aerei crucchi quando vorrai.

    ^_^
    Py

    RispondiElimina
  4. Pure tu sei fatto di geni, che ci creda o meno Py ahah! E comunque mia tipica espressione Sgrat Sgrat Ballz! Scherzi a parte, ho solo il merito di aver ascoltato e portato avanti il manuale anche quando mi giravano le Ballz! Ho mandato la copia PDF del manuale, nell'attesa del manuale cartaceo!

    Per la sfida data fissata (dai ci sentiamo presto)!

    RispondiElimina